IL GIOCO SENSORIALE
Il gioco sensoriale include tutte le attività che incoraggiano il bambino a esplorare materiali che stimolano i suoi sensi come la manipolazione della sabbia o l’utilizzo dei colori a dita. Spesso gli adulti sono titubanti nell’offrire ai bambini l’opportunità di partecipare a giochi sensoriali in quanto questo tipo di gioco può essere disordinato e rumoroso, o potrebbe portare a comportamenti dirompenti. Tuttavia, con poche semplici regole i benefici del gioco sensoriale per un bambino sono inestimabili.
Il gioco sensoriale migliora il modo in cui un bambino reagisce al proprio ambiente attraverso percezioni visive, uditive, tattili, olfattive e gustative. I bambini piccoli hanno un desiderio fisico ed emotivo di vedere, ascoltare, toccare, odorare e gustare cose che sono alla loro portata e nuove per loro. Man mano che un bambino cresce, la necessità di esplorare materiali nel loro mondo continua. L’esplorazione sensoriale migliora lo sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e comportamentale.
Chi dice che con il cibo non si gioca? noi ci giochiamo eccome trasformando la pasta in puro divertimento! quello che ci occorre è:
- 1 scatola
- pasta di vari formati (che può essere sostituita da ceci, fagioli o lenticchie secche)
- oggetti vari come bicchieri, ciotoline, un cucchiaio o anche semplicemente le nostre mani!
Oltre a stimolare i nostri sensi è possibile utilizzare quest’attività come un’occasione per implementare il linguaggio dei nostri bimbi, mettendo a confronto i vari formati di pasta ed evidenziando caratteristiche come “lunga”, “corta”, “piccola”, “grande” o ancora “dentro”, “Fuori”.
in allegato a questo articolo troverete una tabella comunicativa, la lista dei materiali e le regole per giocare, tutto accompagnato dalla CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
ORA NON RESTA CHE DIVERTITI!
FONTE: www.borgione.it